Certificazioni Uniche 2023

Informativa alla clientela N3/2024

TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE CERTIFICAZIONI UNICHE 2024


Le Certificazioni Uniche 2024 dovranno essere trasmesse in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il termine: 


– del 16.3.2024;

– oppure del 31.10.2024 (termine di presentazione del modello 770/2024) in relazione alle Certificazioni Uniche non rilevanti per la predisposizione delle dichiarazioni precompilate (es. quelle relative ai redditi di lavoro autonomo professionale, d’impresa o esenti). 


CONSEGNA AL CONTRIBUENTE-SOSTITUITO DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE AL 2023


Per la consegna ai contribuenti-sostituiti delle Certificazioni Uniche 2024, nonché delle altre certificazioni del sostituto d’imposta relative al 2023 (modelli CUPE, certificazioni in forma libera), viene confermata la scadenza del 16.03.2024. 


COMUNICAZIONI DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO


Entro il 04.04.2024 devono inoltre essere trasmesse le comunicazioni da parte degli amministratori di con-dominio relative alle spese: 


– per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica, bonus facciate,  

antisismici e di sistemazione a verde, effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali;

– relative all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione. 


Nelle comunicazioni in argomento devono essere altresì comunicati i dati relativi agli interventi sulle parti comuni per i quali si è optato per la cessione della relativa detrazione fiscale o per lo sconto sul corrispetti-vo. 


Lo studio è a vostra disposizione per ulteriori informazioni.